Numero max partecipanti
12
Durata
24
Obiettivi del Corso
Acquisizione di abilità tecniche individuali nell’uso corretto dei Dispositivi di Protezione Individuale di 3° Categoria anticaduta e dei dispositivi medicali di 1° Classe (teli da trasporto, tavole spinali, barelle a portantina, barelle rollabili, facilitatori di estrazione e trascinamento). Al termine del corso l’allievo sa come proteggersi adeguatamente contro la caduta dall’alto, sa usare i paranchi, i discensori da evacuazione a velocità costante, sa come allestire e usare correttamente i dispositivi medici per il trasporto di un infortunato. Il corso può essere inserito anche in programmi didattici della Scuola Media Superiore.
Destinatari del Corso
Destinato ad operatori di protezione civile nell’organico di enti, che, avendo già le competenze previste nel SAR L1 Low Angle, ed avendo già fatto esperienze, intendono aumentare il bagaglio di competenze prettamente tecniche. Su richiesta per situazioni non standardizzabili o specifiche è possibile progettare corsi personalizzati da effettuare presso il cliente. Pre-requisiti I partecipanti devono: - aver frequentato con esito positivo il corso SAR L1 - essere in buone condizioni psico-fisiche autocertificate; - maggiorenni.
Riferimento normativo
n.a.
Validità
Triennale
Numero max partecipanti
12
Durata
24
Contenuti del Corso
Teoria (4 ore)
- Individuazione dei pericoli e valutazione dei rischi.
- La dinamica della caduta.
Addestramento (20 ore)
- I Dispositivi di Protezione Individuale, uso corretto, manutenzione, controlli.
- La linea vita temporanea, assemblaggio e corretto utilizzo.
- La linea vita verticale, assemblaggio e corretto utilizzo.
- Sistemi di evacuazione verso l’alto e verso il basso.
- I dispositivi medici in 1° classe.
DPI e Log Book
Ai partecipanti è suggerito di portare abbigliamento e calzature funzionali all’addestramento e i propri DPI, se già in possesso. Qualora i DPI non fossero idonei, l’organizzazione provvederà a fornirli. Coloro che hanno già effettuato corsi presso KTC e posseggono già un Log Book, sono pregati di portarlo per registrare gli aggiornamenti.
Attestazione
Viene rilasciato un attestato di frequenza dopo verifica dell’apprendimento positiva.