Formazione, Formedil e Ridap firmano accordo


Formedil

La collaborazione potrà facilitare le scuole edili/enti unificati impegnate nella gestione dei percorsi socio lavorativi prioritariamente riguardanti i migranti vulnerabili

Formedil, Ente Unico Formazione e Sicurezza e Ridap, Rete Italiana Istruzione degli Adulti, hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato all’attivazione di iniziative congiunte di formazione continua.

Rivolgendosi prioritariamente ai migranti vulnerabili, la collaborazione individua nell’alfabetizzazione della lingua italiana e nelle soft skills i contenuti prioritari con cui i Cpia (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) della rete Ridap potranno integrare l’offerta erogata dalle Scuole Edili/Enti Unificati del sistema Formedil su formazione professionalizzante e sicurezza in edilizia. 

Tramite i servizi di Borsa Lavoro Edile Nazionale Blen.it, le stesse scuole potranno attivare azioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro finalizzate all’occupazione.

Il contributo dei Cpia potrà essere funzionale anche al raggiungimento dell’attestazione di lingua italiana necessaria al rinnovo/ottenimento di permesso di soggiorno (comprendendo anche i casi assimilabili a decreto flussi e immigrazione non programmata di cui legge 5/5/23 n. 50) e/o anche finalizzati alla conclusione dei primi cicli didattici e/o connessi all’obbligo di istruzione.

Cpia e Scuole Edili/Enti Unificati interessati possono fin da subito entrare in contatto per la definizione delle possibili modalità di collaborazione. Formedil e RIDAP rimangono disponibili per ulteriori necessità da parte delle rispettive strutture territoriali.

Ultimo aggiornamento: 25 Nov 2023