L’AQUILA – Formazione. Un successo il corso ‘Agricoltura. Il ruolo dei Servizi di prevenzione e vigilanza, fra rischi antichi e nuovi, per la prevenzione degli infortuni sul lavoro’– L’agricoltura vive, ormai da molti anni, un processo di innovazione tecnologica costante. L’ambito di utilizzo delle macchine e delle attrezzature agricole è il fattore di rischio più significativo in agricoltura e, ad esso, da sempre è stata dedicata, dagli Operatori dei Servizi di Prevenzione, grande attenzione finalizzata sia all’attivazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze necessarie per l’uso sicuro delle macchine sia per ‘appropriatezza che per l’efficacia degli interventi di prevenzione.
Il corso ha fornito agli Operatori dei Servizi Psal dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asl regionali, le adeguate competenze tecniche finalizzate allo svolgimento delle attività di controllo, vigilanza e assistenza alle aziende agricole presenti sul territorio mediante l’attivazione di un Piano Mirato di Prevenzione: ‘Pmp del rischio utilizzo (non conforme) di macchine agricole’ in aderenza a quanto previsto dagli obiettivi specifici 1 e 2 del PP07 Prevenzione in edilizia e agricoltura del Piano Regionale di Prevenzione 2021 – 2025 di cui alla DGR n 920 del 2912 2021 (Cfr. Obiettivi PPO7 OSO1 PP07 OS02 e OS02 ISO2 del PRP 2021-2025
Responsabile scientifico del corso è stata la dr.ssa Rita Vecchiola, Dirigente medico U.O.C SPSAL ASL 1
Destinato ai Medici del Lavoro, Tecnici della Prevenzione, Fisico Sanitario e Infermiere professionale, il corso si è tenuto nelle giornate del 30 novembre e del 1° dicembre presso la Scuola Edile della Provincia dell’Aquila.
Ultimo aggiornamento: 02 Dic 2023