Patente a Crediti


Patente a Crediti

Questa sezione, in costante aggiornamento, sarà un punto di riferimento relativamente al Decreto “Patente a Crediti” in vigore dal 01 ottobre 2024.

Cos’è?

La “Patente a Crediti” è Il nuovo strumento introdotto dal Decreto legge Pnrr e regolamentata dal Decreto Min. n. 132 del 18 settembre 2024 che ha stabilito l’obbligo del possesso di almeno 15 crediti per operare in un cantiere edile

Quando entra in vigore?

La Patente a Crediti entra in vigore il 1 OTTOBRE 2024

Chi è soggetto alla richiesta?

Sono tenuti a richiedere il rilascio della Patente a crediti i soggetti di cui all’art. 27 comma 1 D.Lgs. 81/08 che operano presso CANTIERI temporanei o mobili: IMPRESE (escluse quelle in possesso di attestazione SOA superiore III) e/o LAVORATORI AUTONOMI

Chi è esonerato?

Sono esclusi dall’obbligo di richiedere il rilascio della Patente a crediti i FORNITORI e chi svolge PRESTAZIONI PROFESSIONALI

Come si richiede?

Attraverso il Portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Come avviene il rilascio?

Il rilascio avviene in forma digitale da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
La patente rilasciata contiene:

  • Dati anagrafici del titolare della Patente a crediti
  • Dati del richiedente
  • Data di rilascio e numero
  • Punteggio al momento del rilascio
  • Punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale
  • Esiti di ev. provvedimenti di decurtazione crediti

Nel caso in cui l’Ispettorato non rilasci nulla?

Salvo diversa comunicazione notificata da INL è consentito svolgere le attività in cantiere.

Quali sono i soggetti richiedenti?

La richiesta è presentata dal Legale Rappresentante della ditta, o dal titolare in caso di Ditta individuale senza dipendenti (Lavoratore autonomo).

Si può delegare la presentazione della richiesta ad un soggetto terzo mediante delega scritta.

Quali sono i requisiti per le IMPRESE?

  • Certificato Iscrizione CCIAA
  • Formazione sicurezza lavoro
  • DURC
  • DVR
  • DURF (ove previsto)
  • Designazione RSPP

Quali sono i requisiti per i LAVORATORI AUTONOMI?

  • Certificato Iscrizione CCIAA
  • Formazione sicurezza lavoro
  • DURC
  • DURF (ove previsto)

Come vengono attestati i requisiti?

E’ sufficiente una AUTOCERTIFICAZIONE per:

  • Certificato Iscrizione
  • CCIAA
  • DURC
  • DURF (ove previsto)

E’ necessaria una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO per:

  • Formazione sicurezza lavoro
  • DVR
  • Designazione RSPP

Hai bisogno di altre informazioni?

Per qualsiasi altra informazione o per chiarire alcuni aspetti dell’argomento vi invitiamo a contattare l’ESE-CPT di L’Aquila ai recapiti presenti in calce a questa pagina (Tel. 0862.461542).

Riferimenti utili:

Istruzioni sull’utilizzo del portale INL

Circolare INL num. 4 del 2024

Modulo Autocertificazione Requisiti

Istruzioni/Tutorial accesso portale

FAQ Patente a Crediti 04/10/2024

FAQ INL 15/10/2024